Telecom Italia – Tim ha cambiato il logo. Suggestivo ma… chi lo ha pensato avrà collegato il significato che questo logo ha nella divinazione cinese dei CHING? Il logo scelto da Telecom Italia – TIM, somiglia curiosamente a uno degli otto trigrammi principali di questo sistema di divinazione millenario e ha, ovviamente, un preciso significato (in quella cultura). Una brevissima navigata su internet mi ha permesso di stabilire che corrisponde al trigramma detto della Montagna (o KEN) e di comprenderne il significato (non sono un esperto di CHING, lo confesso).
In sostanza il significato del Trigramma della Montagna è il seguente:
E’ il simbolo dell’immobilità, collegato al sedersi e alla meditazione. Significa arresto o protezione contro il pericolo dell’invasione, contro gli ostacoli che impediscono il nostro avanzamento (dal sito http://www.oracoloching.com/i-ching/trigrammi-ching/trigramma-ching.html)
I creativi e gli uomini marketing che hanno studiato il logo lo sapranno? Una compagnia telefonica importante è giusto che trasmetta immobilità, stare seduti e meditare? Non so.
Guardando gli altri trigrammi avrei visto più adeguato magari quello del Tuono (o CHEN), il cui significato è:
E’ il simbolo della crescita e del movimento. Il suo emblema è il fulmine. Rappresenta la forma vitale che risveglia ed eccita. La sua energia trova espressione sia in amore che nel lavoro (dal sito http://www.oracoloching.com/i-ching/trigrammi-ching/trigramma-ching.html).
Varrà ancora la vecchia regola che il logo non dovrebbe celare alcun tipo di messaggio se non l’identità dell’Azienda e persino, come insegna SONY, che possa essere pronunciato in tutte le lingue del mondo alla stessa maniera?
I loghi e i nomi delle Aziende citate sono di esclusiva proprietà dei rispettivi proprietari