Troppo spesso la gestione delle risorse umane viene scambiata con la gestione del personale (intesa come relazione diretta con la Società esterna che compila i cedolini paga e gestisce gli ambiti amministrativi e burocratici dell’attività). Conoscere le potenzialità espresse e inespresse del proprio capitale umano e compiere una corretta verifica delle potenzialità stesse prima di decidere tagli, avanzamenti o modifiche della struttura aziendale rappresenta un valore aggiunto essenziale per la salute dell’impresa e per la sua competitività.
L’attività di analisi del personale, condotta attraverso interviste mirate e tramite incontri individuali e di gruppo, permette di avere un quadro complessivo delle risorse presenti in azienda e di pianificare al meglio la selezione di nuove figure o la ristrutturazione dei ruoli.
La consulenza si estende anche ai colloqui di selezione nella fase post-scrematura delle candidature, soprattutto quando si è alla ricerca di ruoli manageriali ove le qualità umane, di comunicazione, di gestione delle persone e delle capacità di motivare e ispirare singoli e team, fanno la differenza a parità di competenze professionali possedute.
Ho ampliato e strutturato la mia attività consulenziale dedicata all’individuazione delle soft skills dei candidati, durante la selezione del personale, grazie alla collaborazione con Società di Ricerca e Selezione che operano in Italia e nel Mondo.