Il “Cambiamento” è diventato da qualche tempo un mantra ripetuto da consulenti, aziende e, persino spot pubblicitari. Fin dal 2010, quando ottenni la certificazione a Parigi di Transition and Change Manager, sono convinto che oggi più che mai che la pianificazione e la gestione cambiamento debba essere un elemento fondante della strategia aziendale in un mercato che evolve e si modifica molto velocemente rispetto al passato.
Ma sono anche certo che il cambiamento parta, prima di tutto, da una disposizione mentale nei suoi confronti e dalla capacità di gestire tutti gli elementi che ne determinano il successo: rimozione delle resistenze, definizione di obiettivi raggiungibili e coerenti con la tipologia di Azienda, gestione della corretta comunicazione all’interno e all’esterno, valutazione dei risultati e ridefinizione di altri obiettivi di stabilità o di ulteriore evoluzione.
Questa solida visione (e preparazione) mi permette di partecipare molto spesso a Convegni, Seminari, lezioni universitarie sull’argomento e di ricevere molte richieste di “accompagnamento al cambiamento” da parte di Aziende di dimensioni e core business differenti.