La capacità di acuire la visione strategica in Azienda è il vero obiettivo del corso.
Si parte dall’analisi della teoria matematica dei giochi, che studia il comportamento di più individui che interagiscono tra loro (come accade in azienda) ottenendo risultati spesso indipendenti dall’azione del singolo ma strettamente connessi a quelle degli altri. Si passa poi allo studio del “pensiero scacchistico”, sia come filosofia di base, sia come analisi della strategia di gestione dell’azienda, attraverso alcune regole fondamentali del gioco.
Concentrazione, abilità nel prevedere mosse e contromosse prima di avviare un’attività o un programma, sono abilità indispensabili nelle più svariate situazioni e problematiche aziendali. Dalla gestione dei collaboratori e dei dipendenti, alla pianificazione delle azioni commerciali, di posizionamento del brand o dei prodotti. Dalla pianificazione delle azioni di marketing alla definizione di obiettivi coerenti per il team commerciale.
Un’attenzione particolare, infine, viene dedicata all’analisi delle varie personalità in Azienda attraverso la metafora scacchistica: pedoni, alfieri, cavalli e, infine il ruolo del Re, la figura che più di tutte le altre necessita del supporto del team e allo stesso tempo determina il risultato della partita e della vittoria.
Un corso trasversale per molti ruoli aziendali, dal top management fino ai responsabili d’area e ai capi progetto, i direttori commerciali e i responsabili HR.
Tutti quei ruoli, insomma, che fanno della gestione dei collaboratori e delle risorse in Azienda, il vero obiettivo del proprio lavoro e del raggiungimento dei successi aziendali. Tutto ciò attraverso una maggiore comprensione delle logiche che muovono le azioni degli individui in azienda, da soli o in team e lo sviluppo della capacità di visione strategica per operare al meglio sul mercato nei confronti di clienti, prospect e concorrenti.
DURATA
Il corso ha una durata complessiva di 14 ore, articolate in 2 lezioni giornaliere da 7 ore. L’intera durata del corso può essere rimodulata in funzione delle esigenze dell’Azienda.
MANUALE
Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.
METODOLOGIA
Formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente.
N.B: Non è richiesta alcuna conoscenza del gioco degli scacchi