La costruzione di un team performante passa, prima di tutto, dall’adesione di tutti i membri agli obiettivi aziendali e a quelli del gruppo stesso. Una guida salda, da parte del team leader e la sua capacità di presidiare l’andamento dell’attività condivisa, prevede buone capacità di leadership e una profonda conoscenza dei componenti della squadra con i loro punti di forza e di debolezza.
Ecco perché un percorso orientato alla costruzione e alla gestione di un team performante, non può prescindere dalla formazione del team leader e da quella delle persone coinvolte. Alcune delle tematiche affrontate, sono relative alla comprensione del perché l’azienda richiede di lavorare in team, i sistemi della comunicazione e delle relazioni all’interno del gruppo, il valore della leadership naturale e di quella del team leader, la tipologia di organizzazione (per obiettivi o per funzioni), gli ambiti delle relazioni interpersonali e la negoziazione.
TARGET
Destinato a tutti i livelli manageriali, il corso fornisce strumenti per la gestione di team consolidati e per la costruzione di nuove squadre, soprattutto ai team leader. Nel caso di “team di fatto”, ovvero persone che appartengono allo stesso dipartimento e che devono collaborare, anche se non sono formalmente organizzate in squadra, il percorso formativo relativo alla costruzione di un team performante, è comunque efficace sia per i responsabili che per il personale di staff in termini di migliore utilizzo della comunicazione e allineamento rispetto agli obiettivi aziendali.
DURATA
Il corso ha una durata complessiva di 20 ore, da erogarsi in 4 moduli da 5 ore cadauno. L’intera durata del corso può essere rimodulata in funzione delle esigenze dell’Azienda.
MANUALE
Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.
METODOLOGIA
Formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente.