Scrivere in maniera efficace significa comunicare in modo chiaro e senza fraintendimenti.
Nella moderna vita aziendale la scrittura sta diventando sempre più presente grazie al grande utilizzo che si fa delle email, delle presentazioni e dei documenti condivisi in maniera immediata grazie alla Rete.
Ma, mentre lo stile di comunicazione verbale e non verbale si può modificare “in corsa” in base ai feedback volontari e involontari forniti dal ricevente, la comunicazione scritta non permette errori concettuali e pratici. Ecco perché comunicare efficacemente per iscritto significa possedere una potente leva nelle relazioni con gli altri.
Alcuni argomenti trattati:
- la comunicazione verbale e quella scritta
- stile e programmazione dei contenuti
- forma e contenuti
- scrivere per se stessi e per gli altri
- Internet, email, sms… nuovi linguaggi e nuove comprensioni
Comunicare per iscritto ha sempre rappresentato una sfida, per alcuni molto impegnativa. Tutte le aree aziendali sono coinvolte in questa attività quotidiana che spesso genera incomprensioni e problematiche che spesso altro non sono che meri fraintendimenti. Saper tramutare il proprio pensiero in parole scritte (ed essere certi che gli altri comprenderanno) è quindi fondamentale nell’organizzazione aziendale, soprattutto per quei ruoli che sono chiamati a dare input e direttive. O che spesso sono chiamati a preparare (e a volte ad esporre) un discorso.
DURATA
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, da erogarsi in 2 giornate di lavoro o, anche, in 4 sessioni da 4 ore cadauna. L’intera durata del corso può essere rimodulata in funzione delle esigenze dell’Azienda.
MANUALE
Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.
METODOLOGIA
Formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente. In particolare, in questo corso, viene privilegiata la prova pratica di scrittura/comprensione.