La parola “cambiamento”, nel lessico personale di ognuno di noi, è una di quelle parole a cui si associano significati emotivamente connotati, sia in senso positivo che negativo: questo dipende dalla nostra storia personale, dalle nostre esperienze che hanno costruito dentro di noi quella rete di significati e valenze emotive che governano i nostri comportamenti.
Quando un’azienda predispone un cambiamento deve considerare che questo ha a che fare con persone che hanno esperienze personali, stili di vita, rappresentazioni di sé stessi e reazioni non sempre calcolabili. Ogni cambiamento, per poter essere vissuto in modo evolutivo, implica uno squilibrio, una ridefinizione dell’immagine di sé stessi, che deve essere preso in considerazione, elaborato e gestito. Le persone tendono infatti una resistenza, una sorta di reazione al cambiamento, al fine di mantenere un’omeostasi generale. Quest’ultima è la condizione di stabilità interna di un sistema che tende a rimanere tale anche in presenza di perturbazioni esterne. Per aggirare la resistenza al cambiamento in psicoterapia si può procedere attraverso un’analisi del sistema ed applicare e utilizzare efficacemente tecniche comunicative strategiche attraverso le quali il terapeuta si mette in gioco per de-strutturare la visione disfunzionale della realtà e delle credenze che creano il disagio. L’apporto psicoterapeutico e le tecniche comunicative permettono dunque all’individuo di vedere e “sentire” la situazione in maniera diversa e consentono una crescita personale emozionale oltreché sistemica e relazionale.
L’approccio psicoterapeutico sistemico relazionale, in un’azienda che tende all’evoluzione e al cambiamento, ha notevoli vantaggi.
Rappresenta, infatti, un passaggio utile ai vertici aziendali per elaborare essi stessi il cambiamento e proporlo nella maniera più efficace attraverso un’analisi del sistema e delle relazioni che governano tale sistema. Risulta, poi, di elevata utilità per coloro che “subiscono” il cambiamento e devono gestire resistenze, ansie e timori relative al proprio ruolo, nonché ridefinire l’immagine di sé stessi.
In questa seconda accezione, può essere attuato sia un percorso di gruppo che un percorso individuale.
Poiché gli argomenti del corso sono fortemente connessi anche alla comprensione e alla gestione del cambiamento in Azienda, il percorso potrà essere integrato anche con l’erogazione del corso Change Ahead.
DURATA
Data la particolarità e unicità di ogni situazione, il percorso di intervento non ha una durata prestabilita ma, di volta in volta, questa sarà definita in funzione delle esigenze e dei risultati attesi.
E’ possibile attivare, a richiesta, un apposito “sportello di ascolto” in Azienda, a disposizione di tutti i dipendenti, per un supporto psicoterapeutico.
DOCENTE/RESPONSABILE DELL’INTERVENTO
Dott.ssa Stefania Laura Raviola – Pscicologa Psicoterapeuta
METODOLOGIA
Dialogo strategico, psicoterapia e role play.