La differenza tra “saper gestire” processi e metodi, ovvero essere in grado di fare il manager, e il “saper guidare” le persone, ossia essere leader, è sostanziale.
L’errore di confondere i due saperi deriva dalla svalutazione della componente “umana” del ruolo manageriale, che porta a uno sbilanciamento del saper fare rispetto al saper essere. Il leader è infatti una figura di riferimento all’interno dell’Azienda, capace di motivare, ispirare, dirigere e supportare le persone, guidandole in prima persona verso gli obiettivi. In quest’ottica, il leader è chiamato quotidianamente a fare i conti con se stesso, a conoscere profondamente le persone come singoli e all’interno delle dinamiche del gruppo, a interiorizzare gli obiettivi e a determinare i processi per raggiungerli. Mentre tutti, con una adeguata preparazione, possono essere manager, per diventare leader occorre un forte coinvolgimento personale e un atteggiamento coerente con l’importanza del ruolo.
Il corso di potenziamento manageriale (da manager a leader) ha lo scopo di chiarire le differenze tra i ruoli di manager e di leader (spesso confusi), aumentare la consapevolezza di coloro che sono chiamati a guidare persone (lavorando sul loro set mentale), fornire tecniche pratiche immediatamente applicabili al contesto professionale per ottenere il massimo risultato dalla propria attività e il risultato atteso dall’Azienda.
Il corso è destinato ai manager aziendali che debbano o vogliano uscire dalla logica di gestori di processi, aspirando a diventare gestori di persone. Molto utile per manager già affermati, si rivela indispensabile per quelle figure aziendali a cui viene affidata la gestione di un reparto o di una divisione attraverso una crescita “dal basso” orientata a maggiori responsabilità e funzioni.
Il corso è particolarmente indicato anche per il personale di aziende in crescita, tipicamente gestite secondo schemi organizzativi orizzontali, ove si stia inserendo invece un sistema piramidale attraverso la promozione di personale interno a ruoli di gestione delle persone e dei processi.
DURATA
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, da erogarsi in due sessioni da 8 ore cadauna, in due giornate differenti. L’intera durata del corso può essere rimodulata in funzione delle esigenze dell’Azienda.
Il corso può essere erogato in modalità di coaching per un singolo destinatario o per piccoli gruppi, arrivando anche all’affiancamento in Azienda per un periodo concordato.
MANUALE
Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.
METODOLOGIA
Formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente.