Un’azienda è sostenuta da un team di persone che sono motivate per il raggiungimento di un obiettivo e lavorano sinergicamente per raggiungerlo. Ogni gruppo (o team) è governato da particolari dinamiche, regole e credenze, a volte esplicite, a volte implicite e così come il sistema, tende a mantenere un’omeostasi del proprio equilibrio, vale a dire che si stabilizza utilizzando determinate modalità di funzionamento e di interazione. Non necessariamente queste modalità sono soddisfacenti e funzionali, nonostante questo vengono mantenute perché appartenenti ormai al gruppo stesso e strutturate. Il lavoro psicoterapeutico si propone di indagare come funziona il sistema e quali sono i miti e le credenze che governano il gruppo: quali dinamiche intercorrono tra le persone, quali sono le relazioni, qual è il senso di appartenenza al gruppo, quale la responsabilità verso i collaboratori e l’intero processo aziendale. A livello individuale, invece, esplora quali sono e come sono vissuti i ruoli all’interno del sistema e come si posiziona ogni individuo all’interno di tali dinamiche, quale grado di coesione o esclusione è raggiunto dall’individuo e dal gruppo, quali emozioni scaturiscono all’interno del gruppo.
TARGET
Il percorso di team working si rivolge, in generale, a quelle aziende nelle quali il lavoro di gruppo è ostacolato da dinamiche interne al gruppo stesso. In particolare si rivolge ai gruppi all’interno dell’azienda che per ruolo o competenze devono collaborare tra loro in modo produttivo ed efficace, promuovendo il benessere del gruppo e, di conseguenza, degli individui appartenenti ad esso.
Poiché gli argomenti del corso sono fortemente connessi anche alla costruzione del Team e alla sua gestione l’intervento potrà essere integrato anche con l’erogazione del corso La Costruzione e la Gestione di un Team Performante, e con varie attività di Team Building.
DURATA
Data la particolarità e unicità di ogni situazione, il percorso di intervento non ha una durata prestabilita ma, di volta in volta, questa sarà definita in funzione delle esigenze e dei risultati attesi.
E’ possibile attivare, a richiesta, un apposito “sportello di ascolto” in Azienda, a disposizione di tutti i dipendenti, per un supporto psicoterapeutico.
DOCENTE/RESPONSABILE DELL’INTERVENTO
Dott.ssa Stefania Laura Raviola – Pscicologa Psicoterapeuta
METODOLOGIA
Dialogo strategico, psicoterapia e role play.