Strettamente connesse alla corretta ed efficace gestione delle persone da parte del manager o del leader, le attività di Team Building, sono contraddistinte dallo svolgimento al di fuori dell’ambito degli uffici e dalla dimensione (apparentemente) ludica e controintuitiva.
Perché non si trasformino in semplici momenti di “svago” dalla routine aziendale ma mantengano i contenuti formativi indispensabili, la fase di briefing e di debriefing sono fondamentali.
Poiché, infatti, la costruzione del Team parte dalla volontà dei partecipanti di collaborare e dalla capacità del manager di guidare al meglio le persone verso gli obiettivi, nella fase precedente l’attività vera e propria, largo spazio viene dedicato alla formazione d’aula.
I concetti evidenziati troveranno poi applicazione pratica nella successiva attività outdoor e, infine, analizzati e discussi nel successivo debriefing.
Molte le attività possibili: dalla Scuola di Magia e di Teatro, alla piegatura e al lancio con il paracadute, fino alle più classiche attività sportive e alla consolidata Scuola di Cucina.
Poiché, qualche volta, non vi è la possibilità che le persone si allontanino dall’Azienda abbiamo strutturato anche attività indoor altrettanto efficaci sul piano formativo, estremamente coinvolgenti e divertenti e che possono essere completamente personalizzate in funzione della tipologia di obiettivi da raggiungere e delle persone coinvolte.