Sul Servizio Clienti si concentrano le relazioni con il Cliente acquisito soprattutto quando qualcosa non funziona. Inoltre, spesso, sul Servizio Clienti si riverberano alcune inefficienze aziendali e i conseguenti disservizi. Nella relazione con il Cliente, è quindi la “prima linea di contatto” a fare la differenza: ecco perché le qualità personali e professionali dei Responsabili e degli Addetti devono essere di altissimo profilo.
Proprio per potenziare queste qualità, il Corso affianca alle tecniche di Gestione Efficace del Cliente (comunicazione, relazione, disponibilità ecc.) e di superamento dell’eventuale conflitto (capacità negoziale e di problem solving) una forte attenzione alle capacità innate della persona in termini di intelligenza creativa, empatia e capacità di comunicare efficacemente in qualsiasi situazione (soprattutto quelle più critiche).
Obiettivo del corso è quindi quello di completare la figura personale e professionale dell’Addetto al Servizio Clienti (saper essere e saper fare), al fine di risolvere problemi e, in ultima analisi, di risolvere problemi e mantenere il Cliente.
L’attuale scenario del mercato impone alle aziende non solo di conquistare nuove quote ma, prima di tutto, di non perdere quelle già acquisite. Il “servizio” al Cliente è quindi sempre più strategico per la buona salute dell’impresa.
Un’eccellente gestione del post-vendita passa proprio dalle qualità espresse dai Responsabili e dagli Addetti alla Customer Care: il target di questo Corso.
DURATA
Il corso ha una durata complessiva di 20 ore, da erogarsi in 4 moduli da 5 ore cadauno. L’intera durata del corso può essere rimodulata in funzione delle esigenze dell’Azienda.
MANUALE
Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.
METODOLOGIA
Formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente.