Comunicare in maniera efficace e persuasiva nella vendita è differente dal semplice comunicare. Anzi, la comunicazione persuasiva e ipnotica è considerata una vera e propria tecnica di vendita in quanto si pone come obiettivo di comunicare alternativamente con l’emisfero sinistro (l’ambito cognitivo) e con quello destro (l’ambito emozionale).
Quindi, persino nella vendita di quei prodotti e di quelle soluzioni dove l’emozione sembra del tutto bandita, il “fattore umano” è costantemente presente, e la relazione che si crea tra persona che compra e persona che vende (in un’ottica Human to Human) è sempre decisiva per il raggiungimento dell’obiettivo. Ecco perché l’Ipnosi verbale (intesa come ipnosi vigile senza trance profonda), rappresenta una perfetta tecnica di vendita applicabile a tutti gli ambiti, anche quelli più tecnici. Infine, maggiore è la competenza specifica del venditore sul prodotto, più alto è il rischio che il suo linguaggio non sia in grado di stimolare la parte emozionale dell’interlocutore, ma si rivolga soltanto al livello cognitivo (senza la certezza della piena comprensione dell’interlocutore).
Infine, la capacità di entrare in relazione diretta ed emozionale con il Cliente, ha un forte impatto sulla retention e favorisce la vendita successiva di altri prodotti/servizi.
TARGET
Un corso destinato agli attori della vendita: direttori commerciali, capi area, agenti e rappresentanti.
Si tratta di un corso che prende le mosse dalla teoria e dalla pragmatica della comunicazione (P. Watzlawick, Scuola di Palo Alto) per arrivare alla cosiddetta comunicazione ipnotica e persuasiva (Dialogo Strategico e Ipnosi vigile della Scuola Eriksoniana).
DURATA
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, da erogarsi in due sessioni da 8 ore cadauna. L’intera durata del corso può essere rimodulata in funzione delle esigenze dell’Azienda e del livello delle risorse coinvolte.
MANUALE
Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.
METODOLOGIA
Formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente.