Si tratta di un corso di strategia, e gli argomenti si snodano lungo un percorso che mira a puntualizzare alcune caratteristiche essenziali del “guerriero”, per poi spaziare ai rapporti con gli altri (clienti, colleghi, responsabili, concorrenti) e infine per focalizzarsi sulle strategie d’azione (attacco, difesa, diversivo, resa e accordo) e quelle di comando (leadership).
Concetti centrali che vengono declinati nelle varie sfumature e personalizzati per ottenere risultati in relazione alla responsabilizzazione, al bilanciamento tra ruolo percepito e ruolo agito, stimolo e convincimento, autostima, coscienza di sé, gestione della conflittualità, focalizzazione sugli obiettivi e meta-motivazione.
I risultati attesi sono: azzeramento dei preconcetti, modifica della percezione di sé in relazione all’azienda, gestione delle relazioni, rispetto delle gerarchie e dei ruoli aziendali, aumento del senso di appartenenza. Insomma, una vera e propria modifica del proprio “set mentale” in ambito lavorativo.
Corso di coaching manageriale, offre alle prime linee di management, alla direzione commerciale e a quella HR, strumenti inediti per vincere le battaglie interne ed esterne dell’Azienda.
QUATTRO AREE
- Area della Persona (automotivazione, autostima, autodeterminazione)
- Area delle Relazioni (comunicazione, dialogo strategico, CNV, PNL)
- Strategie della Guerra (gestione della paura, gestione della strategia in attacco e difesa del mercato)
- Strategie di Comando (leadership, gestione dei singoli e dei team di lavoro, motivazione, metaobiettivi)
DURATA
Il corso ha una durata complessiva di 14 ore, articolate in 2 lezioni giornaliere da 7 ore. L’intera durata del corso può essere rimodulata in funzione delle esigenze dell’Azienda.
MANUALE
Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.
METODOLOGIA
Formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente.